Responsible Investment
FIEE SGR ha intrapreso sin dal suo avvio un percorso volto alla trasparenza e alla responsabilità in ambito di sostenibilità e di impegno verso obiettivi in ambito Environmental, Social and Governance (ESG).
- Persegue i Sustainable Development Goals promossi dall’Agenda 2030, in particolare compartecipando agli SDGs numero 7 (affordable & clean energy), 9 (industry innovation & infrastructure), 11 (sustainable cities / communities) e 13 (climate action) che coinvolgono direttamente gli investimenti dei Fondi, aderisce ai UN PRI (United Nations Principles for Responsible Investment) e a partire dal 2024 alla TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures).
- Si è dotata di un Sistema di gestione ambientale e sociale interno (Policy ESG), che prevede un Environmental and Social Officer (“ESO”) responsabile del rispetto degli impegni ESG degli investimenti dei Fondi e del regolare monitoraggio degli obiettivi in tale ambito.
- Realizza una politica d’investimento sostenibile dei Fondi, in conformità agli impegni in investimenti eleggibili previsti nei Regolamenti.
- Redige regolari Report di Sostenibilità dei Fondi certificati, che rendicontano in merito ai risultati ESG conseguiti in tale ambito. Redige e pubblica un Impact Report di sostenibilità della SGR.
Grazie ai Report di Sostenibilità dei Fondi, FIEE SGR è in grado di misurare i risultati conseguiti in ambito ESG tramite il set di KPI ambientali, sociali e di governance ben identificate.
Di seguito si riporta la misurazione delle performance ESG derivanti dall’attività economica degli investimenti dei Fondi al 31 dicembre 2022.
ESG Performance
Aggregando i risultati delle società partecipate del Fondo, nel corso del 2023 sono stati conseguiti i seguenti risparmi:
Fondo I
I dati includono anche le performance di Comat SE, la cui partecipazione è stata ceduta dal fondo FIEE I nel mese di settembre 2023.
Fondo II
Tonnellate di CO2 evitate